L‘associazione culturale Italia Altrove Francoforte e.V. è un'associazione rivolta a chiunque senta la necessità di “respirare” cultura italiana, che sia un nuovo arrivato in Germania o un espatriato da tempo.

Italia Altrove Francoforte si rivolge però non solo agli italiani di Francoforte e dintorni, ma a tutti gli amanti della lingua e della cultura italiana, quindi anche al mondo tedesco ed internazionale interessato ad un’italianità senza stereotipi. A questo fine ci sta molto a cuore avere un legame stretto anche con associazioni affini e con le istituzioni cittadine.

Il nome dell´associazione si ispira al bellissimo libro di Marisa Fenoglio “Vivere Altrove”, che ci insegna un’integrazione non “sradicata” dalla propria terra e dai propri riferimenti culturali.

Mission

Siamo un’associazione culturale con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura italiana a Francoforte, attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali quali incontri con autori, registi, concerti e visite guidate ai musei ma anche laboratori, attività per bambini, incontri a tema con esperti. (Leggi lo statuto)

L'associazione ambisce inoltre ad aiutare i singoli e le famiglie italiane che si trasferiscono a Francoforte ad integrarsi meglio e più velocemente in città, mettendo a loro disposizione tutte le informazioni utili a questo scopo e il bagaglio di esperienze fatte da chi risiede qui da tempo, nonché organizzando e favorendo occasioni di incontro.

Leggi lo statuto (ufficiale in tedesco)

Leggi lo statuto (traduzione in italiano)