“CCÀ SEMU”

Nostri eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2018-12-02 17:00

IL 2 DICEMBRE A FRANCOFORTE L'ULTIMO DOCUMENTARIO DI LUCA VULLO

Anche grazie alla collaborazione di Italia Altrove, Luca Vullo presenterà a Francoforte, il prossimo 2 dicembre alle ore 17.00, il suo ultimo documentario alla prestigiosa rassegna VERSO SUD del  Filmmuseum Frankfurt, Schaumainkai 41, Frankfurt/M.

CCÀ SEMU, "siamo qui", è il modo in cui gli abitanti di Lampedusa parlano del loro posto nel mondo con orgoglio e rassegnazione.
Circondata dal Mar Mediterraneo, a centinaia di chilometri dalla terraferma, Lampedusa è diventata il centro simbolico dell'attuale crisi migratoria mediterranea. Mentre affrontano le sfide etiche di questa "crisi" globale, gli isolani devono anche trovare risposte alle loro questioni locali legate a una comunità isolata e alla periferia d’Europa.

***

RIPORTIAMO DI SEGUITO L'INVITO DEL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA DI FRANCOFORTE AL FESTIVAL "VERSO SUD" 2018

Il Festival “Verso Sud” 2018 a Francoforte - kermesse cinematografica giunta oramai alla 24esima edizione -  quest’anno inizia il 30 novembre e si concluderà il 12 dicembre 2018, aprendosi come sempre con due serate inaugurali di alto livello.

Il 30 novembre sarà ospite della prima proiezione un maestro del cinema italiano, Marco Tullio Giordana, con il film di “Nome di donna”. Marco Tullio Giordana  si intratterrà col pubblico nel foyer del Museo del cinema di Francoforte (Schaumainkai, 41) per permettere  una partecipazione ed una discussione più ampia col pubblico (in lingua italiana e tedesca) sulla sua opera cinematografica.

Il 1° dicembre potremo invece far conoscenza  del regista Salvatore Allocca, in occasione della proiezione del suo recente film “Taranta On The Road”.

Il cinema italiano guarda oggi più che mai con sguardo innovativo, spregiudicato ed attento ai vertiginosi mutamenti in atto nella società italiana e ripropone sullo schermo storie e vicende umane con la consueta acutezza e con lo spirito che caratterizza da sempre il  cinema italiano, anche laddove la realtà si presenta nelle sue forme più intensamente drammatiche. Chi voglia avvicinarsi e comprendere in quale direzione va la nostra Italia, come pensano oggi le nuove generazioni e come esse guardano al futuro che le attende, ritroverà in questi film molti dei tratti che caratterizzano la vita italiana di oggi. Ne viene fuori un caleidoscopio di situazioni narrative e uno spaccato a tratti divertente, ma anche molto serio, tragico e comico allo stesso tempo, in cui i problemi della nostra contemporaneità vengono affrontati dai registi in maniera recettiva, al tempo stesso vivace e stimolante per lo spettatore.

I biglietti per i film delle  due serate inaugurali del 30.11. e 1 dicembre, così come dell’incontro con il regista sono già acquistabili da oggi ( mentre per le altre serate a partire dal 21.11) sia congiuntamente che solo per la proiezione o la discussione col regista. 

Informazioni più dettagliate così come  il programma completo dei film è possibile scaricarlo cliccando qui: https://deutsches-filminstitut.de/blog/verso-sud-24/

Infine, anche quest’anno vi sarà un secondo spazio di proiezione presso il cinema Filmforum Höchst di Francoforte. Per rimanere aggiornati sul programma anche presso questa sala cinematografica potete informarvi su questo canale FB:

https://www.facebook.com/events/1904275246352330/

 

 

 

Altre date


  • 2018-12-02 17:00

Powered by iCagenda