René Magritte: Der Verrat der Bilder - Visita dell’esposizione in lingua italiana allo Shirn Kunshalle

Nostri eventi
 Registrazioni chiuse
 
13
Data: 2017-05-07 16:00

 

 Schirn Kunsthalle

 

René Magritte

Der Verrat der Bilder

Visita dell’esposizione in lingua italiana

  Domenica 7 maggio 2017

 

Programma

14:30               Incontro allo Schirn Café (facoltativo)

16:00              Rendez-vous all’ingresso della Schirn Kunsthalle

16:30              Visita guidata (in lingua italiana) dell’esposizione

Breve descrizione

Le insolite strategie artistiche del surrealista belga Magritte (1898-1967) lo avvicinarono alla filosofia, che gli procurò temi e argomenti a sostegno del complesso carattere delle sue opere. In questo contesto l’artista cercò il dialogo con studiosi di Heidegger nonché con il grande Michel Foucault. Questo dialogo è una testimonianza del costante interesse di Magritte per questioni riguardanti la somiglianza e il realismo. La mostra mette in luce i temi centrali di Magritte, concentrati sulla mitologia dell’invenzione e la definizione di pittura. La curiosità intellettuale condusse l’artista ad una grande creatività, ad un’alienazione dal mondo reale che con una singolare accuratezza unisce una grande capacità pittorica ad un pensiero concettuale. Tutto questo testimonia la diffidenza di Magritte per le facili risposte ed il semplice realismo. La mostra “Magritte. Der Verrat der Bilder” riunisce opere provenienti da rinomate collezioni, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.
(Libera traduzione della presentazione nel sito internet della Schirn Kunsthalle)

Questa visita è organizzata dallo Stammtisch Italiano Rhein-Main e dall’associazione Italia Altrove e.V.

Informazioni generali

Ingresso: Euro 5 a persona per la visita guidata + biglietto d’ingresso 9 Euro (tariffa per gruppi a partire da 20 partecipanti). Vi preghiamo di contattare gli organizzatori prima di procedere all’acquisto o al ritiro del biglietto (vale anche per i titolari di una Museumsufercard). Per facilitare l’acquisto dei biglietti per il gruppo, i partecipanti sono pregati di presentarsi con denaro contato.

Inizio della visita: 16:30. Rendez-vous alle ore 16:00 all’ingresso della Schirn Kunsthalle.

Come trovare la Schirn Kunsthalle:

Schirn Kunsthalle Frankfurt
Römerberg
60311 Frankfurt
 
Con i mezzi di trasporto pubblici: U4/U5, stazione Dom/Römer oppure tram 11/12, fermata Paulskirche
Con l’automobile: direzione  Stadtmitte/Zentrum, seguire l’indicazione Parkbereich D, Dom/Römer

Iscrizioni:

Visita guidata (in italiano): il museo prescrive un limite di 25 partecipanti (la visita è riservata per il nostro gruppo). È pertanto consigliabile prenotare la visita guidata il più presto possibile e comunque entro giovedì 4 maggio. Vi preghiamo di specificare se desiderate venire al caffè prima della visita (per permetterci di riservare un tavolo). Inviare le iscrizioni a: 
 
 
 In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare, vi preghiamo di informarci il più presto possibile per permetterci di riassegnare il posto a chi si trova in lista di attesa.

 

 

 

Altre date


  • 2017-05-07 16:00

Powered by iCagenda