“SOPRAVVIVERE AD AUSCHWITZ” - Piero Terracina racconta

Nostri eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2017-09-10 16:00

 

Ebreo italiano, sopravvissuto al più grande campo di concentramento messo in piedi dalla macchina di sterminio nazista dove sono state uccise almeno un milione e centomila persone, Piero Terracina ha oggi 89 anni.

Infaticabile testimone dell’orrore della Shoa’, soprattutto nelle scuole e fra i giovani italiani, ha accettato l’invito di Italia Altrove e del Coordinamento Donne italiane di portare il racconto della sua esperienza anche in terra tedesca, nella città di Francoforte.

Questa città, che ha dimostrato in molte occasioni e con molte iniziative di non voler tacere  né nascondere il dramma dello sterminio perpetrato nei lager nazisti, lo accoglierà il 10 settembre in un luogo simbolo: la Saalbau Gallus, in
Frankenallee 111, in quella “Bürgerhaus Gallus” che fu sede, dall’aprile del 1964, del primo processo celebrato in Germania di fronte ad una corte di giustizia tedesca per i crimini nazisti nei confronti degli ebrei e delle altre popolazioni perseguitate.

E’ il luogo forse più adatto per rinnovare in questa città quell’impegno comune che viene auspicato spesso, nei suoi interventi, da Piero Terracina stesso: "Bisogna fare memoria del passato, perché quel passato non debba mai più ritornare".

Italia Altrove Francoforte invita tutti i soci e gli amici ad esser presenti alla conferenza/testimonianza di Piero Terracina domenica 10 settembre alle ore 16.00 presso la Saalbau Gallus, in Frankenallee 111 – Frankfurt am Main. L’ingresso è gratuito.

L’evento sarà “bilingue”, con traduzione completa e fedele dall’italiano al tedesco. La moderazione sarà a cura della Dott.ssa Liana Novelli Glaab; la traduzione della Dott.ssa Marina Grones.

Un ringraziamento, inoltre, all'Ing. Luca Tagliaretti (Consiglio Generale Italiani all'Estero)

E’ gradita, ma non obbligatoria, una prenotazione entro il 3 settembre presso uno di questi indirizzi mail: francoforte@italia-altrove.com - Coordinamento@donneitaliane.eu.

 

                  

 

 

 

Altre date


  • 2017-09-10 16:00

Powered by iCagenda