L’ APPUNTAMENTO COL CIRCOLO DI LETTURA E’ IL 28 GENNAIO!

Nostri eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2018-01-28 17:00

Il prossimo libro che leggeremo è: "Io sono con te. Storia di Brigitte", di Melania Mazzucco.
L´incontro si terrà in un nuovo locale, la "Weinstube Nordend" nella Eckenheimer Ls. 84, IL 28 gennaio 2018 alle ore 17.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

 

 

Cos’é il “Circolo di lettura” targato Italia Altrove.

Umberto Gorini,  socio della nostra Associazione, ha lanciato alcuni mesi fa la proposta di un Circolo di lettura di Italia Altrove a Francoforte.
L’idea è nata da alcune  riflessioni e dalla conoscenza di analoghe esperienze che in questi anni si  sono realizzate positivamente sia in Italia che in altri Paesi europei.
Per molte persone oggi la lettura non è più una semplice occupazione privata e solitaria, che si conclude nel rapporto quasi intimo tra chi legge e chi ha scritto, ma può e “deve” diventare occasione di confronto con amici, conoscenti, persone legate dalla stessa passione per la pagina scritta che ci coinvolge con i suoi significati.
Un Circolo di Lettura è così formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Vengono così valorizzate la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni del mondo.
* Per prima cosa la scelta del testo avviene per condivisione, o scelta, tra le proposte degli interessati. Ora è il momento del libro di  Melania Mazzucco "Io sono con te. Storia di Brigitte": lettura individuale durante le prossime settimane e incontro comune il 28 gennaio!
* La proposta, da verificare però anche in itinere e in base alle disponibilità degli interessati, è infatti quella di incontrarsi una volta ogni due mesi circa.
* L’adesione all’iniziativa è  favorita dalla condivisione e possibilità di scambiarsi idee e riflessioni sul gruppo Facebook “Leggere leggero”, creato appositamente. Per accedervi  è sufficiente richiedere l`iscrizione.
* Per partecipare alla scelta dei prossimi libri, indicandone la  preferenza, sarà invece sufficiente inviare una e-mail a leggereleggero@ok.de.
La partecipazione agli incontri è comunque libera, gratuita e aperta a tutti.

“Parlare ad altre persone di un libro non è sempre facile, naturale.  Discutere di un libro significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti.”

 

 

 

Altre date


  • 2018-01-28 17:00

Powered by iCagenda