FILOBUS NUMERO 75 Incontri di lettura e animazione in lingua italiana per bambini e ragazzi.

Nostri eventi
Data: 2018-03-17 17:00

Dopo la positiva esperienza di “LEGGERE ITALIANO”,  gli incontri organizzati da Italia Altrove e tenuti lo scorso novembre in collaborazione con a Comunità Cattolica Italiana di Francoforte, eccoci pronti con un nuovo programma, più ricco e completo, di lettura espressiva in lingua italiana per bambini e ragazzi, con la proposta di testi stimolanti, adatti alle diverse età, arricchiti da simpatiche attività di animazione.

Saranno quattro gli incontri, da marzo a giugno, sotto un unico titolo: “Filobus  numero  75”.
Tutte le attività sono curate da Valentina Iacono, con la collaborazione di altre animatrici con esperienze specifiche.
 
Il primo incontro si terrà sabato 17 marzo 2018 alle ore 17.00 e avrà come protagonista
“Il conte Piagnone delle Terre Lacrimevoli”
(teatro-lettura)
Il conte Pignone delle Terre Lacrimevoli è un signore triste, odia i colori e va in giro sempre vestito di nero, ama i giorni di pioggia e i temporali e resta chiuso a casa quando fuori splende il sole. Una mattina però sulla sua maglietta nera preferita compare un puntino bianco. Il conte è disperato, la lava e la rilava, ma nulla, il puntino bianco non va via. Non gli resta altro da fare che rassegnarsi e accettare l’esistenza dei colori. Ma pian piano si accorge che un mondo colorato non è poi tanto male…
 
Dove: presso la Missione Cattolica Italiana di Francoforte (Bettinastraße 26)
Fascia d’età: bambini dai 3 ai 6 anni
Animatrici: Valentina Iacono e Lidia Perla
Durata: 45 minuti circa
Costo: 7 euro per ogni bambino (5 euro per i soci di Italia Altrove)
Iscrizione: é consigliatissimo iscriversi fin da ora via e-mail all’indirizzo francoforte@italia-altrove.com, poiché i gruppi di bambini non potranno superare un certo numero.
Presenza dei genitori: è opportuno che i genitori dei bambini più piccoli, per ogni evenienza, si fermino nei locali della Missione Cattolica fino al termine delle attività.

Gli incontri successivi sono previsti  per le seguenti date: sabato 14 aprile, domenica 6 maggio e sabato 2 giugno e saranno rivolti a gruppi diversificati per età (alcuni per bambini piccoli, altri per bambini più grandi). Di ogni incontro daremo puntualmente informazione con orari e dettagli utili sia sul sito di Italia Altrove sia attraverso le newsletter.

Un grande ringraziamento va alla Comunità Cattolica Italiana di Francoforte per la preziosa collaborazione e per la disponibilità della sede.

***

Filobus numero 75 è un magico pulmino, a bordo del quale ci si può incontrare, giocare insieme e viaggiare verso mete magiche e inesplorate, alla scoperta di libri, canzoni, laboratori e tante altre cose, naturalmente in italiano. Questa è l’idea di fondo di Filobus numero 75: proporre degli appuntamenti a cadenza regolare, che diano alla comunità dei piccoli parlanti italiani la possibilità di stare insieme e praticare la lingua italiana.  
La narrazione di storie e i libri sono il punto di partenza del nostro lavoro; crediamo che la lettura sia una esperienza magica e vogliamo offrire a tutti i bambini la possibilità di viverla. Ma intorno alle storie fiorisce un mondo magico fatto di teatro, musica, laboratori artistici e attività di vario genere.
 
Filobus numero 75
da "Favole al telefono" di Gianni Rodari
Una mattina il filobus numero 75, in partenza da Monteverde Vecchio per Piazza Fiume, invece di scendere verso Trastevere, prese per il Gianicolo, svoltò giù per l'Aurelia Antica e dopo pochi minuti correva tra i prati fuori Roma come una lepre in vacanza. […] E tutti si guardarono il polso. Sorpresa: gli orologi segnavano ancora le nove meno dieci. Si vede che per tutto il tempo della piccola scampagnata le lancette non avevano camminato. Era stato tempo regalato, un piccolo extra, come quando si compra una scatola di sapone in polvere e dentro c'è un giocattolo. […] Si meravigliavano tutti. E sì che avevano il giornale sotto gli occhi, e in cima al giornale la data era scritta ben chiara: 21 marzo. Il primo giorno di primavera tutto è possibile.
 

 

 

Altre date


  • 2018-03-17 17:00

Powered by iCagenda