Rubens. Kraft der Verwandlung

Nostri eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2018-04-22 15:00

Städel Museum
 
RUBENS
Kraft der Verwandlung
 
Visita guidata all’esposizione  in italiano 
 
Domenica 22 aprile 2018

 

Breve descrizione

La mostra “Rubens. Kraft der Verwandlung” presentata dal Museo Städel è dedicata a Peter Paul Rubens (1577-1640), artista di fama mondiale. Questa mostra, attraverso circa 100 opere, di cui 31 dipinti e 23 disegni di Rubens, presenta un aspetto meno conosciuto del processo creativo del maestro fiammingo, mettendo in luce il profondo dialogo di Rubens con le opere di altri famosi artisti precedenti e contemporanei e il modo in cui questi influenzarono il suo lavoro. Nell’opera di Rubens si rispecchiano sia gli influssi della scultura antica sia quelli dell’arte italiana ed europea, dai maestri del 15esimo secolo fino ai suoi contemporanei. Il layout della mostra è stato espressamente concepito per portare il visitatore alla scoperta di sorprendenti riferimenti a opere di artisti di epoche diverse, che in molti casi non si notano a prima vista. La rassegna include dipinti, disegni, stampe, sculture e arti applicate. Accanto alle sculture, dall’antichità al Rinascimento, sono presenti dipinti e opere grafiche di vari artisti, tra i quali Tiziano, Tintoretto, Goltzius, Rottenhammer, Elsheimer, Giambologna, Van Tetrode e Van der Schardt.   
(PE / Libera traduzione della presentazione nel sito internet del Museo Städel di Francoforte)

La visita è organizzata dallo Stammtisch Italiano Rhein-Main e dall’associazione Italia Altrove e.V.

Come trovare il Museum Städel
Museum Städel
Schaumainkai 63
60596 Frankfurt am Main
Con i trasporti pubblici: da Schweizerplatz (linee U1, U2, U3, U8) 9 minuti a piedi, da Willi-Brandt-Platz (linee U1, U2, U3, U4, U5, U8) 11 minuti a piedi.
 
Informazioni generali
Ingresso : Euro 5,00 a persona per la visita guidata + biglietto d’ingresso Euro 16,00 (o Euro 14,00 biglietto ridotto per gruppi a partire da 15 partecipanti).
Il biglietto consente la visita della collezione permanente.
 
Programma
15:00        Rendez-vous all’ingresso del museo
15:30        Visita guidata dell’esposizione
 
Iscrizioni alla visita guidata in italiano: il museo prescrive un limite di 25 partecipanti per le visite guidate. È pertanto consigliabile prenotare la visita guidata il più presto possibile e, comunque, entro lunedì 16 aprile. Le iscrizioni ricevute saranno accettate, a partire da ora, fino ad esaurimento del contingente previsto.

Per semplificare le operazioni alla cassa del museo e ridurre i tempi di attesa, l’iscrizione deve essere accompagnata dal versamento dell’importo relativo alla visita, ovvero 19 Euro (entrata + visita guidata adulti) o 5 Euro (per i titolari di una Museumsufercard o per bambini fino a 12 anni) sul seguente conto corrente (Causale/Verwendundzweck: Mostra Rubens):

Nome della banca / Kreditinstitut: Frankfurter Sparkasse
IBAN: DE31 5005 0201 0200 6021 79      BIC: HELADEF1822
Beneficiario / Empfänger: Italia Altrove Francoforte  e.V.
 
Inviare le iscrizioni : stammtisch.italiano.rm@gmail.com indicando: nome, numero di partecipanti (adulti o minori di 12 anni), numero di Museumsufercards (se disponibili) e numero di telefono portatile (per eventuali comunicazioni urgenti). 
 

 

 

Altre date


  • 2018-04-22 15:00

Powered by iCagenda