DAL SILICIO AL MICROBO: LA BIOLOGIA SINTETICA

Nostri eventi
Data: 2018-05-29 19:00

Dal silicio al microbo: la biologia sintetica
Incontro con il prof. Telmo Pievani il 29 maggio
 
I microbi sintetici sono la nuova frontiera della biologia.
Il filosofo evoluzionista Telmo Pievani ci spiega cos'è la "biologia sintetica". Un affascinante racconto che descrive come funziona il passaggio dal silicio alla chimica e da questa alla biologia.
 
In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Francoforte, Italia Altrove promuove questa interessantissima iniziativa sul presente (o è già futuro?) della ricerca scientifica.
Quando: Martedì, 29 maggio 2018, ore 19.00
Dove: Consolato Generale d’Italia Francoforte (Kettenhofweg. 1 - Francoforte sul Meno) SALA EUROPA, 3° piano
Modera: Cinzia Sciuto (giornalista)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (soli 50 posti a sedere) all’indirizzo francoforte.culturale@esteri.it.
Si prega di portare con sé un documento di riconoscimento.
 

Telmo Pievani: è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2018- nuova edizione); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Raffaello Cortina Editore, 2011); Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (Codice Edizioni, 2011, con L.L. Cavalli Sforza); Introduzione a Darwin (Laterza, 2012); La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi (Il Mulino, 2012); Libertà di migrare (Einaudi, 2016, con V. Calzolaio); Come saremo. Storie di umanità tecnologicamente modificata (Codice Edizioni, 2016, con L. De Biase). Direttore del portale Pikaia, ha organizzato importanti Mostre scientifiche internazionali. Collabora a programmi radiofonici per la RAI (“Wikiradio”) e Radio24 (“Terra in Vista!). Insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, come “Finalmente il Finimondo!” (2012) e “Il maschio è inutile” (2015). Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

                                                                                     

            

                    

 

 

Altre date


  • 2018-05-29 19:00

Powered by iCagenda