Filobus N.75 pronto a ripartire… Tutti a bordo!

Nostri eventi
Data: 2019-08-21 00:00

Filobus N.75 pronto a ripartire… Tutti a bordo! Italienischer Vorlesetreff

 

Ripartono gli incontri di lettura in lingua italiana, rivolti a bambini dai 4 anni ai 9 anni, in patricinio con il Consolato Generale d'Italia a Francoforte.

Gli incontri si terranno il mercoledì alle 17,30 nella biblioteca comunale di Sachsenhausen (Hedderichstraße 32).

I primi appuntamenti sono fissati per il 15 maggio e il 12 giugno.

Gli incontri saranno gratuiti e ad essi è collegato il progetto Libri a Zonzo.

 

Libri a zonzo è un’iniziativa volta a finanziare l’acquisto di libri per bambini, da donare alla Zentrale Kinder- und Jugendbibliothek. Grazie alle offerte di chiunque voglia dare il proprio contribuito economico, gli scaffali di questa biblioteca, che già ospita una piccola collezione di letteratura per l’infanzia in lingua italiana, verranno arricchiti di nuovi titoli, che saranno quindi lasciati a disposizione della comunità.

L’obiettivo del progetto è fornire ai piccoli parlanti italiani e a tutti quelli che hanno interesse alla letteratura per l’infanzia una piccola biblioteca in lingua italiana. L’idea di fondo è quella di permettere la circolazione dei libri e della cultura, di mandare appunto i libri “a zonzo”, da nazione a nazione e di casa in casa, senza uno scopo preciso, solo per dare a tutti il piacere di gustarsi storie, parole e illustrazioni di qualità. I titoli che verranno acquistati con il ricavato delle donazioni saranno scelti fra le opere di autori considerati ormai dei classici della letteratura per l’infanzia, sia italiana che straniera, e fra le novità editoriali pubblicate negli ultimi anni dalle migliori case editrici italiane specializzate nel settore.

Il progetto vuole essere anche un’occasione di incontro e di integrazione fra la comunità italiana e la realtà cittadina tedesca. In particolar modo, si vogliono far scoprire ai bambini le biblioteche comunali cittadine, ritendendole un luogo ideale per coltivare l’amore per la lettura e per la conoscenza.

Come sostenere “Libri a zonzo”: si può fare una donazione all’associazione Italia Altrove, scrivendo nella causale del versamento “Libri a zonzo”.

Non è possibile fare donare soldi contestualmente agli incontri di lettura negli spazi della biblioteca comunale, né donare direttamente libri.

La scelta dei libri da acquistare avverrà seguendo criteri precisi che seguono il protocollo previsto dalle biblioteche comunali.

 

Filobus N.75 è un progetto di incontri di lettura per bambini, nato da un’idea di Valentina Iacono, in collaborazione con l’Associazione Italia Altrove. È un magico pulmino, a bordo del quale ci si può incontrare, giocare insieme e viaggiare verso mete magiche e inesplorate, alla scoperta di libri, canzoni, laboratori e tante altre cose, naturalmente in italiano. Questa è l’idea di fondo di Filobus numero 75: proporre degli appuntamenti a cadenza regolare, che diano alla comunità dei piccoli parlanti italiani l’occasione di stare insieme e praticare la lingua italiana.

La narrazione di storie e i libri sono il punto di partenza del nostro lavoro, crediamo infatti che la lettura sia una esperienza magica, fondamentale per sostenere lo sviluppo intellettivo e affettivo dei piccoli, e vogliamo offrire a tutti i bambini la possibilità di viverla.

 

Valentina Iacono ha conseguito una laurea in Lingua e Letteratura italiana a La Sapienza di Roma e successivamente si è specializzata nell’insegnamento della italiano come lingua straniera. Ha frequentato nel 2012 a Roma un corso di formazione sul tema Conoscenza e pratica della lettura ad alta voce per bambini, tenuto dalla cooperativa Il Semaforo Blu e patrocinato da Nati per leggere - progetto nazionale italiano che promuove la lettura in età prescolare - e da allora ha continuato a leggere ad alta voce in vari contesti e a interessarsi di albi illustrati e di letteratura per l’infanzia.

 

 

Altre date


  • 2019-05-15 17:30
  • 2019-06-12 17:30
  • 2019-08-21 00:00

Powered by iCagenda